Nel periodo di quarantena al quale siamo stati tutti costretti, una mamma appassionata di scrittura, Valentina Pedalà, ha avuto un’idea straordinaria: quella di creare un blog dedicato ai genitori, con lo scopo di rallegrare le giornate ai propri figli. www.cosasognivalentina.it racchiude infatti una serie di favole illustrate per bambini, per aiutarli a trascorrere in modo più sereno un periodo difficile, in cui si è costretti a restare lontani dagli affetti quotidiani. In fondo le favole non servono soltanto per far addormentare i bambini, ma anche per trasmettere loro un senso di vicinanza e di protezione, soprattutto in un periodo del genere.

E così il blog di Valentina Pedalà si anima di storie che sono un vero e proprio racconto di vite, tradotte in frasi semplici e giochi di parole e caratterizzate da personaggi che affrontano le situazioni con coraggio e serenità, veri e propri guerrieri pronti a sconfiggere il virus.

Tra i titoli già disponibili figurano “Isabella tortabella” e “Il Castello senza vento”, la media delle favole pubblicate è di due o tre alla settimana. Il libro di favole è disponibile online, scaricabile gratuitamente. Quando l’emergenza sarà finalmente finita, l’autrice desidera creare un libro cartaceo da vendere in libreria, i cui proventi saranno interamente devoluti in beneficenza.

Valentina Pedalà è già autrice di un libro, “Il piccolo Paw e il mondo dei sogni”, pubblicato da Giovanelli Edizioni.

“L’idea di creare un libro per il web è partito da una situazione personale vissuta in questi giorni di quarantena. Mio figlio Riccardo non voleva più parlare con la nonna con la quale ha un rapporto strettissimo. Ho cercato di capire cosa fosse successo e, parlando, ho capito che il piccolo aveva recepito questo distacco forzato come un ‘abbandono’ – racconta Valentina Pedalà –. Ho deciso che dovevo fare qualcosa, partendo dalla spiegazione di questo momento difficile e ho iniziato a scrivere la prima fiaba immaginando il virus attraverso gli occhi di un bambino e l’ho paragonato a un vento cattivo. Ho letto la storia a Riccardo che, se apparentemente sembrava non avesse capito il significato del racconto, mi ha saputo stupire. Quando ha chiamato la nonna infatti, ha deciso di parlarle e di giocare con lei come se fosse tornato a vivere quei momenti di vita quotidiana prima dell’emergenza sanitaria. Il fatto più emozionante è stato quello che, al momento dei saluti, ha detto ai nonni che, appena il vento fosse stato sconfitto, sarebbe tornato da loro ad abbracciarli”.

Ma c’è di più: le favole di Valentina sono accompagnate dalle illustrazioni della stilista Anny Benzi. Anche i disegni, come i testi, si possono scaricare e sono stati inseriti in bianco e nero affinché i bambini possano dare sfogo alla loro creatività. Anny Benzi è diplomata con pieni voti all’Accademia di Brera in scenografia e costume per lo spettacolo, per diversi anni ha lavorato come disegnatrice Cad in aziende di abbigliamento. E oggi coltiva in modo autonomo la sua passione per la grafica realizzando illustrazioni.

Eugenia Dal Bello

RIPRODUZIONE RISERVATA