È tra i prodotti più famosi e apprezzati della cucina transalpina. Può essere d’anatra (canard) o d’oca (oie). Si tratta del foie gras, alimento disciplinato dalle leggi francesi.

Ed è sicuramente la Francia il principale produttore e consumatore di foie gras di anatra e di oca al mondo. ll foie gras francese viene commercializzato secondo diverse tipologie previste dal disciplinare: entier (intero), il più costoso, blocco intero costituito da uno o due pezzi dello stesso fegato o al massimo di due fegati differenti; quello costituito da diversi pezzi di fegato compattati insieme; bloc de foie gras, il meno costoso, composto da almeno il 98% di foie gras cotto, dove i vari pezzetti formano un composto emulsionato. Esistono poi altre categorie commerciali meno pregiate che rispondono ai nomi di paté e mousse de foie gras (entrambe devono contenere almeno il 50% di fegato), senza dimenticare il parfait (che deve contenerne almeno il 75%).

Foie Gras Gourmet è l’unico sito e-commerce, che offre la possibilità di inviare scatole di foie gras d’anatra o d’oca all’estero (in Europa, ma anche negli USA, in Australia, a Hong-Kong, ecc.), nessun dazio doganale sarà richiesto al destinatario, che riceverà il suo pacco in 2 o 4 giorni.

Foie Gras Gourmet è nato nel 2014 e ha lo scopo di far di scoprire il miglior Foie Gras del Sud-Ovest della Francia.

L’IGP (Indicazione Geografica Protetta) Sud-Ovest o Périgord, Label Rouge, l’Appellazione Oca del Périgord garantiscono l’origine del Foie Gras, ma anche il rispetto di una serie di regole per quanto riguarda i criteri di allevamento e di produzione.

Il foie gras del brand Foie Gras Gourmet è preparato nel rispetto della tradizione ed è realizzato da una cooperativa di artigiani: viene meticolosamente lavorato a mano, poi cotto e condito solo con sale e pepe, senza aggiunta di alcun colorante, conservante o additivo.

Le anatre e le oche vengono allevate in libertà e nutrite con mais nelle pianure di Chalosse, a sud delle Landes, dipartimento della regione della Nuova Aquitania.

Il foie gras si mantiene per diversi anni a temperatura ambiente (la data di scadenza è stampata sul barattolo/lattina), va conservato in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero. Se si conserva fuori, si consiglia, prima della degustazione, di tenerlo in frigorifero per un paio di ore. Una volta aperto può essere conservato per diversi giorni, sempre in frigorifero. Andrebbe servito a temperatura ambiente, tagliato col coltello a fette di circa 0,5-1 centimetro di spessore. Non andrebbe spalmato, ma mangiato intero, anche solo con un pezzetto di pane.

Da poco Foie Gras Gourmet ha rinnovato il proprio sito e-commerce e ha aggiunto alla vendita una selezione di prodotti da accompagnare al Foie Gras d’anatra o d’oca, intero o in blocchi, per degustarlo meglio.

Condimenti:

– Chutney di mango, Chutney di fichi e Confit di cipolla, tutti provenienti da agricoltura biologica del marchio Saveurs&Fruits.

– Bucce di Tartufo Nero e Tartufi Neri extra spazzolati della marca Plantin.

Vini:

– La Ficelle de Saint-Pourçain, AOC, Denominazione di Origine Protetta, Saint-Pourçain in Alvernia, da uve Gamay e Pinot Noir.

– Comte de Beaulieu, AOC, Denominazione di Origine Protetta, Côtes de Bergerac. Vino dolce prodotto con le varietà di uva Sémillon e Muscadelle.

– Les Gouyats, AOC, Denominazione di Origine Protetta, Périgord. Vino prodotto in Dordogna dalla famiglia Dubard, realizzato con le uve Sauvignon Blanc e Sémillon.

Quindi abbinatelo a vini dolci passiti, bianchi molto profumati, champagne, spumanti e moscati liquorosi. Cin!

EMME22