Dopo un anno in cui il più grande calciatore della sua generazione ha finalmente aggiunto la Coppa del Mondo FIFA alla sua bacheca, vincendo anche il Pallone d’Oro come miglior giocatore del torneo, Lionel Messi è salito sul palco due volte. Ha ricevuto il premio “Laureus World Team of the Year” in rappresentanza della nazionale di calcio maschile dell’Argentina e successivamente il “Laureus World Sportsman of the Year” (miglior sportivo dell’anno), premio che aveva condiviso con Lewis Hamilton nel 2020. Messi ha riscritto la storia dello sport durante la sua carriera e ha continuato a farlo stasera, diventando il primo atleta a vincere nello stesso anno il Laureus World Sportsman of the Year Award e il Laureus World Team of the Year Award.
La cerimonia dei Laureus World Sports Awards 2023, gli Oscar dello sport, che si è tenuta a Parigi, presso il Pavillon Vendome.
“Per è un onore ricevere questo premio, soprattutto perché quest’anno i Laureus World Sports Awards si tengono a Parigi, la città che ha accolto la mia famiglia da quando siamo venuti qui nel 2021 – afferma Lionel Messi –. Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, non solo della nazionale ma anche del PSG, non ho raggiunto nulla di tutto questo da solo e sono grato di poter condividere questo riconoscimento con loro. Voglio ringraziare la Laureus Academy: ciò che rende questi premi così speciali per noi atleti è il fatto che vengono attribuiti da questi incredibili campioni, i miei idoli, e dà ancora più significato ai risultati sportivi che ho conseguito. Questa è la prima volta che vinco da solo il premio Laureus Sportsman of the Year. Dopo un anno in cui abbiamo finalmente vinto un altro trofeo che inseguivamo da tempo, la Coppa del Mondo FIFA in Qatar, è un onore per me poter tenere anche questa statuetta Laureus. Stavo guardando i nomi delle incredibili leggende che hanno vinto il Laureus Sportsman of the Year Award prima di me: Schumacher, Woods, Nadal, Federer, Bolt, Hamilton, Djokovic… sono davvero in ottima compagnia e basta questo per capire quanto possa essere orgoglioso. E sono ancora più felice che la squadra di cui ho fatto parte ai Mondiali sia stata premiata stasera dalla Laureus Academy. La Coppa del Mondo è stata un’avventura indimenticabile per noi, e non posso descrivere come ci si sente a tornare in Argentina e vedere cosa ha regalato la nostra vittoria alla gente del mio Paese. È stata un’esperienza che non potrò mai dimenticare. Voglio ringraziare l’Academy per aver onorato il nostro risultato. Pratico uno sport di squadra e l’Argentina ha vinto la Coppa del Mondo grazie alla nostra squadra. Essere riconosciuti all’interno di quella squadra, ed essere il primo atleta di uno sport di squadra a vincere il Laureus World Sportsman of the Year Award, è un onore straordinario per me. I premi individuali non sono il motivo per cui giochiamo, ma i Laureus World Sports Awards ci offrono un’opportunità unica per celebrare ciò che facciamo insieme a grandi atleti di altri sport. Infine, questa statuetta Laureus rappresenta più del successo sportivo, e questo è uno dei motivi per cui posso vedere dal palco grandi campioni di tutto il mondo dello sport: siamo qui per celebrare non solo gli atleti in questa sala, ma anche il lavoro svolto da Laureus su scala globale. Vorrei aggiungere il mio sostegno a Laureus Sport for Good e al lavoro che sta facendo usando il potere dello sport per cambiare il mondo”.
A ritirare I premi anche: Shelly-Ann Fraser-Pryce che ha ricevuto il Laureus World Sportswoman of the Year Award, la Nazionale maschile di calcio dell’Argentina il Laureus World Team of the Year Award, Carlos Alcaraz il Laureus World Breakthrough of the Year Award, Christian Eriksen il Laureus World Comeback of the Year Award, Catherine Debrunner il Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability Award, Eileen Gu il Laureus World Action Sportsperson of the Year Award, TeamUp il Laureus Sport for Good Award.
I candidati ai Laureus World Sports Awards vengono decisi dai media di tutto il mondo e i vincitori vengono votati dai 71 membri della Laureus World Sports Academy, figure leggendarie degli ultimi 50 anni di sport, una giuria sportiva per eccellenza.
EMME22