Il sole è importante. Stimola la salute fisica e mentale, permette l’attivazione della vitamina D introdotta con l’alimentazione, è responsabile del metabolismo del calcio, ha una funzione immunomodulante, ha effetti positivi sull’umore, è un antidepressivo e favorisce la produzione di endorfine e serotonina.
Se da una parte il sole è fonte di vita e svolge azioni preziose per l’uomo, dall’altra le radiazioni solari possono essere nocive per la salute. Quando ci si espone al sole, infatti, la pelle viene irraggiata da tre diverse tipologie di radiazioni elettromagnetiche: il 53% sono radiazioni infrarosse (IR), il 44% è luce visibile e il 3% sono i raggi UVA e UVB.
In risposta all’esposizione solare, la pelle adotta due meccanismi di difesa fisiologici. Il primo è la produzione di melanina, che determina l’abbronzatura, mentre il secondo è l’ispessimento dell’epidermide. Per consentire lo sviluppo dell’abbronzatura e mantenere la pelle setosa è indispensabile utilizzare degli scudi protettivi: le fotoprotezioni.
Negli anni, i solari si sono evoluti e hanno conquistato i consumatori non solo per il ruolo di tutela della salute e della bellezza, ma anche per la praticità di utilizzo. Le nuove formulazioni uniscono il fattore protettivo a ingredienti antiossidanti, idratanti, anti-age e a pigmenti uniformanti del colorito.
.
Le protezioni per adulti e bambini UNWARDS®ostacolano i raggi UVB, UVA e modulano l’azione delle radiazioni infrarosse e della luce visibile attraverso la Synchroblock Technology che conferisce una maggior efficienza protettiva, tollerabilità e sicurezza, mentre i prodotti TANWARDS®stimolano la sintesi della melanina. Gli acceleratori di abbronzatura viso e corpo vanno utilizzati durante l’esposizione solare con un fattore di protezione SPF 15 che blocca circa il 92% dei raggi UVB.
Idratanti grazie all’azione ricostituente dello Xilitolo, lenitivi per la molecola antiossidante di origine naturale metilsulfonilmetano (MSM) e antiaging (prodotti viso) per la presenza di una bilanciata miscela di acido ialuronico a differente peso molecolare (HAT – Hyaluronic Acid Technosophy), questi i tre benefici funzionali dei cosmetici. Requisiti presenti anche nella linea SUNWARDS® AfterSun.
I flaconi, acquistabili nelle farmacie, sono airless e si trovano inseriti in un packaging intelligente. UV ALERT®, infatti, permette di controllare in ogni momento se l’intensità delle radiazioni ultraviolette abbia raggiunto livelli critici per la pelle. Il sistema di controllo, collocato nella parte posteriore dei flaconi, consiste in una banda di lettura e una banda di riferimento. Quando l’intensità della colorazione della banda di lettura esposta al sole eguaglia o supera l’intensità del colore della banda di riferimento, le radiazioni hanno raggiunto livelli di guardia, ed è quindi consigliabile applicare una idonea protezione.
I filtri solari, inoltre, sono stati studiati in modo che non si degradino durante l’esposizione, e per essere molto resistenti all’acqua. Una volta applicati, dopo quattro immersioni in acqua da 20 minuti ciascuna, il valore di SPF (protezione UVB) non è inferiore al 50% del valore riportato in etichetta.
Al mare, in montagna e in città, acqua e sudore non comprometteranno la salute della cute.
Simone Lucci
RIPRODUZIONE RISERVATA