Negli ultimi anni, un po’ per la larga diffusione dei brand Low Coast, un po’ per la diffusione di Smartphone e di Social Network, anche il Fashion System ha avuto dei mutamenti. Le motivazioni di acquisto da parte del consumatore medio sono cambiate, da un bisogno si sono trasformate in uno sfizio, ed è proprio lì che brand Low Coast, vari E-Commerce e Outlet hanno puntato il loro focus.
La continua voglia di shopping ha portato molti di noi a vendere o comprare sui vari portali on line, a volte facendo quasi un baratto.
Nasce così Vinted, dall’idea di Milda Mitkute e Justas Janauskas, una piattaforma gratuita che permette di vendere, scambiare e acquistare capi d’abbigliamento di seconda mano. Ma anche accessori per la casa, libri…
Nel 2016, il team di gestione di Vinted viene affiancato da Thomas Plantenga come consulente strategico, che da allora è CEO dell’azienda.
Nell’ottobre 2020 Vinted ha acquisito United Wardrobe, un concorrente olandese, oggi è utilizzato da 34 milioni di utenti solo in Europa, ed è un sistema consolidato e rodato. Questa caratteristica lo rende un portale ancora più innovativo e gli permette di comunicare con altri fruitori. Consente, infatti, di chiedere informazioni riguardo al prodotto al quale si è interessati attraverso un apposito forum.
Qualità fondamentale? È una piattaforma semplice da utilizzare, intuitiva.
Il nostro modo di vivere si sta notevolmente modificando e Vinted è un tassello fondamentale di questo cambiamento: The Future is now.
Cristiano Gassani
RIPRODUZIONE RISERVATA